Il festival di new arts Interferenze è un evento internazionale ed interdisciplinare organizzato dall’Associazione Culturale Interzona (IT) che si occupa delle connessioni e delle interazioni tra arti multimediali e screen-based, suoni, tecnologie e società. Interferenze è un luogo d’incontro tra visitatori, artisti e critici nazionali e stranieri. Attraverso la collaborazione tra istituti di ricerca ed istituzioni locali, nazionali ed internazionali, questo evento è finalizzato a realizzare una sinergia di pensiero tra diverse discipline inerenti le arti multimediali e le tecnologie.

L’edizione 2005 di Interferenze si svolgerà a San Martino Valle Caudina (Avellino) i giorni 1,2,3 settembre; il focus di questa III edizione sarà centrato su: “Rumori, visioni e bit di campagna”. Tre giorni di suoni elettronici, new media arts e ed eventi culturali: il territorio della Valle Caudina, i suoi valori, la sua apertura alle New Arts, nello scenario rurale della zona Capofiume/area ex-mulino.

Interferenze riscopre dunque, in questa edizione, la propria anima duplice in bilico tra provocazione digitale e richiamo della tradizione: arti digitali e suggestioni della natura, il pixel e la clorofilla, le avanguardie sonore ed il radicamento al territorio.