IL GAL TERRE DEI TRULLI E DI BARSENTO

 
Nell’ambito dell’Asse 4 del programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2007-2013, le iniziative  Leader sono  finalizzate a valorizzare le potenzialità di un territorio favorendo lo sviluppo sostenibile e il miglioramento del livello socio-economico delle zone rurali. I GAL (Gruppo di Azione Locale) sono i soggetti titolari della programmazione dal basso; hanno il compito di elaborare la strategia di sviluppo e sono i responsabili della sua attuazione. Essi sono costituiti da un insieme di partner pubblici e privati, espressione equilibrata e rappresentativa delle varie componenti socio-economiche del territorio.

Il GAL "Terra dei Trulli e di Barsento" è una Società Consortile a Responsabilità Limitata che è attiva nel territorio dei Comuni di: Alberobello, Castellana Grotte, Gioia del Colle, Noci, Putignano, Sammichele di Bari, Turi. L’obiettivo centrale del GAL è la promozione di azioni integrate di sviluppo sostenibile e di valorizzazione di prodotti tipici e di qualità, dell’artigianato, del patrimonio ambientale e storico-culturale, con l’intento di attivare il processo di integrazione delle imprese e delle associazioni delle aree rurali.

Gli obiettivi del GAL "Terra dei Trulli e di Barsento", sono appunto rivolti alla valorizzazione del territorio sotto diversi aspetti. In primis troviamo la promozione dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici. Anche l'allestimento e/o la riqualificazione e promozione di itinerari tematici rappresenta un obiettivo di spicco, che affianca, per importanza, il coinvolgimento delle scuole nello studio dell'educazione alimentare e della tutela ambientale. Inoltre,  si affiancano azioni di valorizzazione e promozione delle eccellenze locali, attraverso strumenti divulgativi, visibilità su internet, show-room rurali, organizzazione e partecipazione a mostre e fiere. Infine, in partenariato con altri GAL italiani ed europei sono realizzati progetti di cooperazione interterritoriale e transnazionale per uno scambio di buone pratiche e per la condivisione di attività operative, con il diretto coinvolgimento delle imprese, delle organizzazioni di categoria, delle associazioni  e delle amministrazioni pubbliche.