video

HC Gilje: Cityscapes

 

Cityscapes è una rassegna incentrata su temi urbani, che sarà pubblicata su dvd a fine 2005 dalla label parigina Lowave. Si tratta di quattro video realizzati dal videoartista norvegese HC Gilje (www.nervousvision.com):

h.k.mark1 (5 min,1998)
Un viaggio caleidoscopico nei densi paesaggi urbani di Hong Kong, nel quale l’artista usa una notevole varietà di tecniche di layering e manipolazione delle immagini per raggiungere una qualità grafico-visuale con riferimenti precisi alla tradizione dell’arte orientale. Come tanti lavori sull’immagine elettronica focalizzati sull’ambiente, sia urbano che naturale, questo video richiama la nostra attenzione sullo status mutevole delle relazioni umane con il proprio habitat.

crossings (4 min, 2002)
Questo video è stato creato durante il tour di HC Gilje con il trio di improvvisazione video 242.pilots, nel febbraio 2002. E’ basato sul principio di prendere solo una piccola parte di ogni fotogramma e di costruire dei nuovi livelli video, composti incollando ordinatamente ciascun fotogramma all’inizio di ogni sequenza. L’immagine risultante sarà un collage di differenti frammenti temporali.

  next >>