suoni

SLOW MOTION

Il progetto Slow Motion nasce nell'ambito dell'elettronica post-ambient/drone nel 1998, con l'uscita di alcuni lavori autoprodotti. Dopo alcune collaborazioni (7" split w. Ejzenstein Stalker/First summer drone; compilation "13 elements"; cd split "Sloosfera"), nel 2000 esce "Bufo Alvarius", e un anno dopo "The Days of Station Wagons" (Disasters By Choice). Recente (maggio 2004) l'uscita del nuovo disco "Summer of my Youth", sempre per l'etichetta fondata da Salvo Pinzone.
La varietà di carattere, di stile, di estetica, in equilibrio tra sonorità elettroniche, acustiche e campionamenti di suono concreto, costituiscono le coordinate all’interno delle quali si muove la creazione artistica degli Slow Motion.
In bilico tra enfasi e minimalismo, citazione nostalgica e avanguardia, costruzione ritmica strutturata secondo canoni matematici e sensibilità melodica, forma canzone tradizionale e destrutturazione di essa, la tessitura dei brani si stratifica su glitch, microfrequenze e interferenze creando paesaggi sonori complessi di grande spessore evocativo. L'ultimo lavoro, "Summer of my Youth", è frutto di una apertura a sonorità più "pop" rispetto ai lavori precedenti, di ispirazione post-wave memore di atmosfere fine anni ’80-primi ’90, che si concretizza in brani cantati o in cui comunque la melodia fa da elemento portante.

Il live set che sarà presentato in Valle Caudina prevede oltre all’uso del laptop, contrabbasso, sintetizzatori analogici e digitali, vibrafono, marimba e voce.
web: www.slowmotion.it