video

HC Gilje

 

HC Gilje è un artista norvegese che lavora nell’ambito dei media digitali producendo video per installazioni, cortometraggi, performance di danza e teatrali e performance live improvvisate. Si è imposto alla ribalta internazionale soprattutto per il pionieristico progetto VideoNervous e per l’acclamato video H.k.mark1. Ha avuto la residenza per un anno alla Künstlerhaus Bethanien di Berlino, dove ha prodotto la videoinstallazione Shadow Grounds (2001).

I lavori realizzati più di recente sono la composizione audiovisuale Labfly Dreams, il dvd Night for Day e la performance Twinn. Gilje è parte del trio di videoimprovvisazione 242.pilots (che include anche Kurt Ralske e Lukasz Lysakowski) e del duo audiovisuale Blind (con Kelly Davis). E’ anche il motore visuale del progetto di danza Kreutzerkompani.

Ha portato le proprie opere/performance in tutto il mondo: Australia, Canada, Stati Uniti, Europa. Da ricordare le personali a Malmö, Trondheim ed Helsinki, e le rassegne video a Seul e Tel Aviv.

web: www.nervousvision.com