suoni

FRAME

Il progetto Frame nasce nel 2001 nel corso della realizzazione della colonna sonora originale del film “L'Inverno” di Nina di Majo, presente alla 56esima edizione del festival del cinema di Berlino. si tratta principalmente di un progetto di sonorizzazione di immagini, che concepisce la colonna sonora come un genere musicale a parte, che propone un metodo di lavorazione originale nell'ambito delle produzioni cinematografiche e che sceglie come principale forma espressiva la musica elettronica intesa come manipolazione a più livelli di fonti sonore acustiche e sintetiche, dai suoni della realtà a quelli risultanti da qualsiasi tipo di elaborazione, proprio perché finalizzata alle immagini e in qualche modo alla ricostruzione di una realtà artificiale come quella cinematografica, la musica dei Frame si avvicina molto più all'idea di “concept sonoro” che a quella di musica tout-court.

I Frame sono Davide Mastropaolo e Leandro Sorrentino, e si avvalgono a seconda del singolo progetto dell'apporto di musicisti dalle più diverse estrazioni.
Nel 2002 hanno pubblicato la colonna sonora del film “L'Inverno” di Nina di Majo, prodotta dalla Cam e distribuita dalla Sony, nei cui crediti figurano tra gli altri Antonella Ruggiero e Marco Messina dei 99 Posse.
I Frame hanno inoltre realizzato la colonna sonora originale dei cortometraggi “Ritratto di Bambino” di Gianluca Iodice, prodotto dalla Indigo film, “La Visita” di Andrea De Rosa, prodotto dalla Ananas film, entrambi presenti in concorso nella sezione europea alla 20esima edizione del Torino Film Festival.

web: www.framebox.it